Translate

venerdì 18 ottobre 2013

Impianto idrico del mio acquario di barriera!

Ancora inebriato (o sballato...) dai fumi della colla per PVC vi mostro l'impianto appena ultimato.
Le prime foto mostrano la mandata ed il sistema di scarico, ripreso in seguito dagli altri scatti.
Come si vede, per il momento, i tubi di scarico in refugium e sump sono di una lunghezza tale da arrivare fino al fondo delle vasche. Vedremo se rimarranno così o se cambierò qualcosa... Lo deciderò solamente durante il collaudo.


MANDATA
La mandata è comandata da una pompa Sicce Syncra Silent 2,5, regolabile sia da una ghiera nel frontale della pompa stessa, sia dal primo rubinetto a sfera che si incontra in risalita. 
Si vede la deviazione, anche'essa con rubinetto dedicato, che alimenterà il reattore di calcio. Importante alimentare i reattori deviando la mandata e non dalla caduta, in modo da avere una giusta pressione interna.
Subito dopo qualche curva e un bel giunto a tre pezzi, necessario per eventuali smontaggi/manutenzioni.


RICADUTA/SCARICO
Il sistema di ricaduta dalla vasca è abbastanza articolato ma al contempo semplice. 
In pratica, lo scarico incontra tre deviazioni con rispettive "tee" per alimentare:
1) il refugium, con rubinetto a sfera dedicado e caduta del 40;
2) lo skimmer, con rubinetto a sfera dedicato e riduzione del 20 per arrivare sino al sistema di carico (ancora non montato);
3) la sump, con caduta del 40 dove aggiungerò presto l'ennesimo rubinetto a sfera dedicato.


Dunque, dalla caduta si alimenta il refugium. Il flusso regolabile consentirà alle alghe di sottrarre fosfati dall'acqua.
A seguire, lo skimmer godrà di abbondanza di flusso e sarà caricato in maniera ottimale, mentre l'"eccesso" di acqua proseguirà il suo corso naturale in sump.
L'acqua così trattata, sospinta dalla pompa di risalita, andrà inoltre in parte a caricarsi di prezioso calcio nel reattore.
Sicuramente più facile da fare che da scrivere!!!
A questo punto credo che provvederò il prima possibile ad un collaudo, riempiendo sump e refugium e bypassando la vasca principale con una piccola deviazione dal sistema di carico direttamente nello scarico.
Quando avrò un attimo di tempo, sistemerò il resto della tecnica e finalmente tutto sarà al giusto posto per dare inizio alla vera avventura... E speriamo presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento