Translate

lunedì 16 dicembre 2013

Ufficialmente in maturazione del DSB

Da sabato siamo entrati ufficialmente nel periodo di maturazione del sistema!
Pompe al 30% e movimento da manuale!
Il metodo di gestione scelto è il Deep Sand Bed (DSB), che, come è risaputo, impiega un periodo relativamente lungo per raggiungere piena maturazione. Ciò comporta molta pazienza e capacità di inerzia totale di fronte a mesi di attesa, ma ripaga con un sistema stabilissimo.
Inoltre, il DSB è uno dei pochi metodi di gestione che consente di allevare coralli sps e lps (con polipi corti o lunghi) nella medesima vasca.
Dunque, con il fidatissimo Michele abbiamo provveduto all'inserimento di qualche chilo di rocce vive (roccette di dimensioni contenute) che fungono da inoculo di vita in un sistema a prevalenza di rocce e sabbia morti. 
Devo dire che l'inizio è promettente, visto che le roccette inserite mostrano segni di vita sin da subito (anche qualche discosoma e zoanthus qua e là).
Queste roccette, se da un lato interrompono la continuità del layout tanto studiata, dall'altro avranno permanenza breve nella vasca principale! Una volta inoculato il sistema (diciamo tra un mesetto), vinceranno un biglietto di sola andata nel refugium!
Quest'ultimo devo ancora capire cosà diventerà, infatti potrebbe perfino divenire una criptica... Tutto dipenderà da come girerà l'acquario e come saranno i valori in maturazione, ecc....
Ecco le immagini e una breve "sequenza-video"





L'angolo di reef in toto


Da oggi documenterò la maturazione settimanalmente, sperando di cogliere le fasi salienti del processo di maturazione!
A presto dunque!

Nessun commento:

Posta un commento