Translate

mercoledì 2 aprile 2014

Acreichthys tomentosus, aiptasie che spariscono, cianobatteri che avanzano!

Titolo che riassume l'attuale situazione della vasca...
Odio fortemente le aiptasie e, purtroppo, questa è la prima volta che ho a che fare con loro...
Una partita di rocce mi ha condannato alla loro presenza. Forse un mio errore, visto che mi ero ripromesso di inoculare il sistema solo con rocce "sicure" provenienti da vasche cui sostassero da almeno 3 anni. Pazienza! Ma mi sono decisamente rotto di stare là a controllarle con siringate continue, arrendendomi anche al fatto che queste non spuntano solo dove puoi facilmente raggiungerle! Anzi!!!
Come detto ho cercato dei Lysmata wurdemanni senza successo... Come cercare un ago in un paiaio... Poi in Sardegna l'ago è minuscolo e il paiaio chilometrico!
Ho però approfittato del fatto che Luca (negoziante e amico di Sassari) avesse da qualche tempo un tomentosus che, abbiamo appurato, falcidia le bastarde! Detto fatto: lui è in vasca e le aiptasie all'altro mondo!
Devo però dire che questo pesce, estremamente affascinante, dal nuoto unico e dalla mimesi spettacolare, è un poco egoista. Infatti le aiptasie ritorneranno al momento stesso della sua dipartita (e questo pinnuto campa in media 2 anni in vasca), perchè vengono mangiate tutte ad eccezione del "piede" che, risparmiato volutamente, rimane nella roccia. Questo, ovviamente, è legato alla volontà da parte del predatore di garantire una costante fonte di cibo, sebbene al qui presente tomentosus non manchino certo abbondanti razioni di artemia e granulare! Ma lui, d'altronde, che ne sa che lo vizierò per sempre?
Quindi se dovessi dare un voto a questo rimedio biologico assegnerei un 7/10.
Il massimo sarebbe affiancargli un paio di wurdemanni (lo farò quando e se mi capitasse l'occasione) nella speranza che portino a termine il lavoro definitivamente.
Adesso le note dolenti...
L'equazione è semplice: 

NEON ESAURITI + MOVIMENTO RIDOTTO + TDS OSMOSI >000 = CIANOBATTERI

Le immagini che seguono parlano da sole... Ho in arrivo tutto l'occorrente per ripristinare le condizioni ideali e Michele è già avvisato perchè mi aiuti ad aspirare un po' di questa roba...
Che dire, tra un mesetto vedremo se anche questa fase si supererà con successo. Ricordiamoci che la vasca è giovanissima e in piena maturazione, in continua evoluzione e ricerca del suo equilibrio.
Di molto positivo vi è il fatto che i pesci stanno benissimo, i pochi sps inseriti godono di ottima salute e il DSB va alla grande! Valori dell'acqua? PERFETTI!
Vedremo al prossimo aggiornamento dopo gli interventi correttivi...



Nessun commento:

Posta un commento