L'acquisto di tecniche di seconda mano (cosa non inusuale in questo hobby) porta necessariamente a dover pulire le stesse da residui presenti...
In particolare, le pompe sono tra le parti più delicate ed esposte alla formazione di alghe e concrezioni calcaree, con pericolo di malfunzionamento o riduzione della portata.
La manutenzione consiste nel lavaggio energico in acido muriatico diluito, seguito da risciacquo accuratissimo e spazzolamento!
Ricordate le condizioni delle mie pompe di movimento? Se non le ricordate vi rinfresco la memoria!
Come potete vedere non sono certo pulitissime!!!
Quel che ho fatto è stato semplicemente riempire un secchio in plastica con 9 litri di acqua (il mio secchio è tarato) cui ho aggiunto 1 litro di acido muriatico.
L'operazione si esegue a proprio rischio e pericolo, in un luogo aerato ed utilizzando idonei e quantomai opportuni dispositivi di protezione!!!
Dopo un periodo di tempo facoltativo (può essere mezzora come 3 ore), con uno spazzolino si strofinano le concrezioni calcaree. Se queste appaiono molli e vengono allontanate con facilità, allora si può passare alla fase di risciacquo e spazzolatura definitiva.
Nessun commento:
Posta un commento