Translate

lunedì 15 giugno 2015

Setting Barre LED deep e royal blue Corallinea BL34 per tagliare HQI 400 watt

Uno dei motivi per cui noi acquariofili siamo affascinati dal mondo del marino tropicale è dato dalle fluorescenze, proprie delle sclerattinie, risaltate dall'utilizzo di luci attiniche.
Attualmente nell'illuminazione degli acquari di barriera è risaputo che l'utilizzo di luce nella gradazione deep e royal blue non solo ha un effetto estetico (risalta le fluorescenze) ma è utile per la crescita e il benessere degli animali.
Ho voluto quindi inserire delle barre led con queste gradazioni luminose per utilizzare i vantaggi offerti appena descritti.
La mia scelta è ricaduta sulle barre BL34 di Corallinea, azienda i cui prodotti mi sono sembrati davvero ben fatti!
Armato di insolita pazienza ho misurato e tagliato il rivestimento del sistema di illuminazione e inserito le barre in posizione laterale.



 


Come si nota dalle immagini, la copertura nella mia vasca data dal modello BL34 è ottimale. Le fotografie sono di pessima qualità (come sempre) ma vogliono essere solamente indicative.

Setting delle Barre Led
Il setting delle barre è molto semplice: come da manuale si seguono le istruzioni per impostare l'ora che verrà mantenuta in memoria dal controller. Si usa per tutte le operazioni un telecomando in dotazione.
Le barre seguono tre impostazioni principali, richiamate nel display illuminato con numeri da 0 a 2.
La modalità di personalizzazione è la 2, all'interno della quale possiamo settare sino a 5 eventi. Nel mio caso ho programmato un'accensione alle 19.05 con una potenza delle barre intorno al 70%. Alle 22.35 la potenza aumenta, con incremento anche alle 23.05 dove arriva al 100%. Il picco è mantenuto per 30 minuti e dalle 23.35 la potenza diminuisce per poi azzerarsi alle 4.05.
Ho impostato tutti e 5 i programmi perché ho notato che in assenza di essi le barre si spegnevano inesorabilmente alle 24. 
Ogni passaggio da una impostazione ad un'altra avviene gradualmente, con effetti di transizione il cui tempo è regolabile (io ho lasciato l'impostazione di fabbrica 010).
L'impostazione di ogni programma in modalità personalizzata è semplice: 
1) per prima cosa si spinge il tasto con l'icona "orologio" nel telecomando, richiamando la funzione 2 nel display;
2) premendo il tasto "scene set" si passa all'impostazione di ora, minuti, durata transizione (010 sempre nel mio caso) e intensità della luce*
3) premendo il tasto "ok" si imposta il programma definito.
4) per passare al programma successivo (per esempio abbiamo impostato il primo setting e vogliamo passare al secondo, terzo, quarto, quinto) si ripete l'operazione spostandosi però sul numero del programma da impostare (ad esempio 2) con le freccie "alto/basso".

*N.B.: ogni volta che nel passaggio 2 vogliamo spostarci da ora a minuti, e poi a transizione e intensità (quest'ultima regolabile quando lampeggia alla fine il numero del programma premendo le icone del "sole con freccia su o giù" per aumentare o diminuire la potenza dei led) si spinge il tasto "scene set" e non "ok"! Ora, minuti e transizione si regolano con le frecce nel telecomando, mentre l'intensità dei led si aumenta e diminuisce con i tasti in alto a sinistra "sole freccia su/freccia giù".

Devo dire che a distanza di una settimana dal montaggio delle barre sono molto soddisfatto della resa, sia cromatica che estetica.
Ottimo acquisto direi!

Nessun commento:

Posta un commento