Possiamo ufficialmente definire partita la maturazione!
La vasca è stata riempita completamente e il sistema è avviato! Tutto tranne le pompe di movimento che setterò a metà settimana dopo che l'acqua sarà completamente schiarita.
Il termoriscaldatore lavora da un giorno e ha portato la temperatura a 23 gradi. Manca solamente un grado al traguardo dei 24 che manterrò costanti.
Lo schiumatoio è una bomba, anche se in mani inesperte!!! Attendo che Michele faccia visita dalle mie parti per verificare con lui la taratura. Comunque va alla grande!
Ho 3 piccole perdite, di cui 2 trascurabili ed una riparata subito.
Tutte le vasche sono in funzione: l'acqua cade dalla vasca principale e si divide tra refugium, skimmer e sump. La risalita devia nel reattore e rialimenta la vasca. Tutti i rubinetti sono spalancati!
Il sistema è anche abbastanza silenzioso tutto sommato!
Ecco qualche foto del processo in fieri e della schiumazione
Adesso urge regolare i livelli in sump, portare la salinità alla giusta densità e assicurarsi che il sistema di rabbocco automatico non faccia i capricci...
Solo allora potrò dedicarmi alle rifiniture del copriplafo e degli angoli della vasca (questi ultimi sono da riprendere per la presenza di orribili ed antiestetiche bolle, un vizio di siliconatura a detta di qualcuno "fisiologico"... a parer mio di incapacità!).
Anche altre cose della vasca non mi piacciono ma sono sempre legate alle siliconature "esterne", dunque "facilmente" riparabili...
Perfetto! Abbiamo ancora da fare e ciò non guasta, ma almeno faremo queste cose con il profumo del mare in casa: l'acquario è ufficialmente partito!
A presto per aggiornamenti!
Nessun commento:
Posta un commento