Translate

lunedì 30 dicembre 2013

Post in transition!

In realtà ad essere in transizione è la fase algale!
Citando Michele: "è incredibile osservare l'avvicendarsi della vita in un acquario marino! Dalle forme unicellulari alle pluricellulari, milioni di anni di evoluzione in poche settimane...".
In effetti sorprende proprio la rapidità con cui la vita si riappropria degli spazi e l'incedere delle "fasi" della maturazione.
Premesso che non credevo, o meglio non ero affatto sicuro, che i tempi fossero rispettati (la partenza con il 95% di sabbia e rocce morte non preludeva a niente di simile), assisto già oggi ad una fase di transizione, in cui le diatomee sembrano essersi fermate cedendo il posto alle filamentose che crescono imperterrite su ogni cm di roccia esposta alla luce!
Si salva incredibilmente quasi tutta la superficie della sabbia, il cui bianco è risaltato dal marrone-verde generale! Colori che, credo, mi accompagneranno ancora qualche mese...
Vista l'evoluzione repentina, e visto che tutto procede per il meglio, voglio provare qualche piccola sperimentazione, per celebrare anche il ritrovato, giusto movimento in vasca (ho finalmente disposto le pompe e la mandata in modo tale che la sabbia non sia più sollevata ma semplicemente smossa).
Ho quindi aumentato il fotoperiodo delle luci attiniche, portandolo da 5 a 8 ore (a fotoperiodo completo mi fermerò a 9 ore) e mantenuto a 4 quello delle luci bianche. Questo per cercare di stimolare le alghe calcaree a discapito delle filamentose... Vedremo se sortirà qualche effetto!
Inoltre, ho acquistato online da un utente della Chaetomorpha, alga che inserirò nel refugium per contrastare la proliferazione delle filamentose... Vedremo se anche questo sortirà qualche effetto!
Infine, domani vedrò delle rocce vive eventualmente da inserire nel refugium e dietro la rocciata principale. La speranza è di aumentare la biodiversità (le rocce in questione "giravano" da 5 anni in una vasca appena dismessa)... Anche in questo caso, sortiremo effetto alcuno?
Staremo a vedere! Per ora ecco le foto della situazione attuale: si trasforma di giorno in giorno? Che figata...









Nessun commento:

Posta un commento