Dopo tanto (troppo) tempo sono riuscito a procurare una bombola di CO2 che, credo, mi basterà per i prossimi 3 anni!
La bombola è in affitto e contiene la bellezza di 27 litri di anidride carbonica (20 Kg)!!!
Il sistema di erogazione della CO2 che metterò in opera è abbastanza articolato ma dovrebbe garantire una buona operatività in associazione allo splendido reattore di calcio LGr1401.
Il prossimo post sarà dedicato proprio alla messa in esercizio di tutto il sistema che prevederà la taratura delle sonde e della pressione dell'impianto, fino alla misura dei valori e agli eventuali aggiustamenti.
In pratica, per ora ho solamente installato il riduttore di pressione della Ruwal sulla bombola!
Mi accingo a lavare la jumbo (in acqua di mare); a riempire per 3/4 la camera del reattore; a tarare la sonda e il pHcontroller; ad accendere e misurare i valori.
Dopo il riduttore di pressione e prima dell'elettrovalvola ho inserito una ulteriore valvolina di non ritorno, nonostante lo stesso riduttore ne possieda già una inserita nella valvola a spillo. Si sa, infatti, che la sicurezza non mai troppa...L'elettrovalvola (sempre Ruwal) è comandata da un pH Controller della Wave.
Come media ho scelto la jumbo, per cui imposterò il valore del pH rilevato dalla sonda a 6,5. Questo valore, tramite l'erogazione della CO2, sarà raggiunto all'interno del corpo del reattore e grazie alla miscelazione della pompa porterà al rilascio di calcio in sump. Una volta raggiunto il pH di 6,5 l'elettrovalvola staccherà e cesserà l'erogazione, fino a quando detto valore non verrà superato.
Il principio è molto semplice insomma, quel che manca è solamente... FARLO!
Allora rimando al prossimo e imminentissimo post!
STAY TUNED!!!
Nessun commento:
Posta un commento