Translate

mercoledì 30 luglio 2014

Regolazione del reattore di calcio: primi test a 24 ore

Dopo aver trascorso le prime 24 ore a cercare di capire quale fosse l'optimum di regolazione del mio sistema ho effettuato i primi test.
Da specificare che, con paziente dedizione e erogazione goccia a goccia, ho aumentato il KH della vasca che adesso risulta essere a posto.
Il test del calcio ha dato un valore di 430 contro i 390 antecedenti all'accensione del reattore. 
Domani ripeterò i test alla luce degli aggiustamenti odierni, visto che la CO2 erogata ieri non era assolutamente sufficiente a far scendere il pH del reattore fino a 6,5 e, dunque, a sciogliere bene la jumbo... Nonostante questo qualcosa si è smosso visti i risultati del test... Vedremo domani!
Tornando ad oggi, invece, ho trascorso parte della mattinata a trovare un giusto compromesso di erogazione del gas e spiego perchè...
L'utilizzo di una elettrovalvola semplifica la vita, ma potrebbe rendere pericolosamente pigri nella regolazione del sistema che è molto importante
Infatti, una volta raggiunto il valore desiderato l'elettrovalvola si chiude e la CO2 si accumula nei tubi, in attesa di poter fuoriuscire alla successiva riapertura. Quando ciò avviene abbiamo un rilascio massiccio di CO2 nella camera di miscelazione e il pH tende a scendere molto repentinamente, spesso raggiungendo valori molto al di sotto di quanto desiderato!
Bisognerebbe, invece, riuscire a sfruttare l'accumulo del gas per raggiungere immediatamente il valore desiderato ma, al contempo, riuscire a tarare l'erogazione in modo da non scendere troppo al di sotto del valore di chiusura dell'erogazione.
L'ideale, in pratica, è che se l'elettrovalvola chiude a 6,46, voglio raggiungere al massimo un valore di 6,45 (ideale).
Così facendo risparmiamo CO2 ma non solo: da una parte, la quantità erogata è sufficiente a raggiungere il valore che fa staccare l'elettrovalvola e riconsente un accumulo utile; dall'altra, in caso di malfunzionamento dell'elettrovalvola stessa (ammettiamo che si incanti e rimanga aperta), la CO2 erogata non sarà in grado di continuare l'acidificazione dell'acqua e il pH all'interno del reattore salirà molto lentamente.
Eviteremo, dunque, di immettere nel sistema una soluzione molto acida che è sempre meglio evitare, quantomeno per le possibili precipitazioni di calcio...

Nessun commento:

Posta un commento