Translate

lunedì 22 luglio 2013

Days 4 & 5... Missione "in bolla"!

Eccoci nuovamente impegnati a lavorare sulla struttura che sosterrà l'acquario...
Certi che il lavoro celi diverse asperità restiamo concentrati e riflettiamo a lungo durante le prime ore di sabato spese a reperire il materiale mancante...

DAY 3
Si tratta di una giornata importante, visto che oltre a rifinire le pareti dovremo forare il muro ed ancorare chimicamente barre filettate da 18 e posizionare al meglio la struttura sopra un ripiano in gomma insonorizzante...
Raccontata così sembra facile, ma sia io che Michele (autore di un lavoro da vero maestro quale è) sapevamo di avere pochi margini di errore...
Ecco come appariva l'angolo di reef dopo la rifinitura e, soprattutto, dopo l'estenuante lavoro di foratura e posizionamento dei tasselli!









Cosa posso dire... 
Non appena posizionato il piano in marmo e stretti i bulloni per avere una livellatura soddisfacente abbiamo cominciato a tirare un sospiro di sollievo.
Il progetto inizialmente prevedeva l'utilizzo di barre filettate da 16, ma non potendo mettere tutte le barre previste per i fori predisposti, abbiamo optato per le barre da 18. Da notare che UNA sola barra, posizionata e stretta, ha retto SENZA problemi il peso mio e di Michele!
Fatevi il conto: ne abbiamo messe 15!
L'entusiasmo, però, si è placato vista la non perfetta opera della struttura in ferro che, purtroppo, non offre una superficie di appoggio perfettamente in piano (anzi...).
Ciò ci ha davvero messo in difficoltà... Con cosa riempire i vuoti tra la lastra in marmo e la struttura in ferro?
Dopo una ricerca abbiamo optato per un preparato a base siliconica (resistente anche all'acqua e utilizzabile in essa) di colore nero, a parer nostro un buon prodotto per lo scopo. 
Come si dice in questi casi, lo scopriremo solo vivendo...
 
DAY 4
Finalmente l'ultimo giorno di lavori "importanti", cui seguiranno giorni più rilassanti (speriamo presto aggiungerei!!!).
Il lavoro è relativamente veloce, ma richiede pazienza e precisione: con la pistola da silicone, dopo aver posizionato il piano in marmo perfettamente in bolla (è bastata una molletta in legno in qualità di spessorante) si è proceduto al riempimento...


E alla fine di queste giornate, come vedete, non ci siamo limitati a riempire solo lo spazio tra marmo e struttura, così come anche altre bolle sono state gradite!


 Ecco, dunque, a voi l'angolo di reef, rifinito, fissato e pronto per altri interessanti lavori...


Adesso si tinge, si predispone l'isolante e si pensa alla sump e alla plafoniera...
Manca ancora tanto, sebbene un altro importante passo sia compiuto!  
AD MAJORA!


Nessun commento:

Posta un commento