Translate

mercoledì 14 agosto 2013

Acqua, gas e luce! E non solo...

Inizio settimana roboante per il progetto!!!
Ci si avvia alla conclusione dei lavori che, causa stop vacanziero, ipotizzo per fine settembre...
Come da titolo, si intuisce che in questi giorni si è provveduto (sempre in compagnia dell'immancabile Michele!) a collegare e collaudare gli impianti.
Non dimentichiamo, inoltre, il rivestimento in cartongesso idrofugo che sarà mia premura verniciare quanto prima.
Di seguito Michele impegnato ad avvitare le ultime viti...


Oggi stesso ho carteggiato le rifiniture e stuccato gli ultimi piccoli particolari, come ad esempio l'angolo tondeggiante.
Altro lavoro eseguito con Michele è stato il posizionamento del sifone di condensa in qualità di scarico per lo schiumato dello skimmer (unicamente in caso di assenza prolungata) e di troppo pieno antiallagamento per la sump.

I cavi che si vedono serviranno a collegare il galleggiante del sistema di rabbocco e il safety connector per l'unità di backup.
Si è optato per sezioni di 1,5 mm2 per i cavi del galleggiante e di 3 per quelli al safety.
Il tutto ospitato in una piccola soffitta che è divenuta vano tecnico e che mostrerò in un post apposito dopo aver effettuato una bonifica completa dalla polvere!

LUCE
Un altro importantissimo tassello è stato quello di posizionare la plafoniera (anche se ancora in maniera provvisoria) con 2 barre filettate da 16 che sporgono di una 50ina di cm ed entrano nel muro per una 20ina. Le barre saranno tassellate chimicamente e messe in bolla.
La plafoniera (la cui luce è IMPRESSIONANTE!!!) sarà rivestita da una struttura in legno a mo' di cassetto, il tutto per coprire alla vista antiestetici cavi e barre. In questo modo otterremo un effetto di sospensione e rifinitura degno del progetto (o almeno speriamo!).
Contemporaneamente, ho collegato anche 2 multiprese (notissime ed utilizzatissime nelle sump degli acquariofili italiani) e rivisto la coibentazione e la pannellatura della struttura.
Eccole accese con il coibentante in loco.

E dopo la pannellatura con il PVC espanso.


ACQUA
Ho collaudato l'impianto di osmosi, anch'esso sito nel vano tecnico, che sarà comandato da una elettrovalvola da 12 volt collegata ad un interruttore attivato dal galleggiante.
Tutto è filato liscio! 1 litro in 9 minuti (l'autoclave garantisce 2,5 bar di pressione nella mia rete).
 
GAS
CO2 sita ugualmente nel vano superiore e testata con diffusore contabolle!!! 
Il tutto funziona perfettamente!!!


Che altro posso aggiungere... Forse, visto che oggi è una giornata molto speciale per la mia città, il più classico degli auguri sassaresi: A ZENT'ANNI!
E adesso tutto è nelle mani del falegname, mentre io studierò le misure della sump e del refugium...
Dunque, WAITING FOR THE CARPENTER!!! STAY TUNED!!!

Nessun commento:

Posta un commento