La tecnica della vasca annovera tra le sue fila lo splendido reattore di calcio in oggetto!
Si tratta di un modello apparentemente sovradimensionato per il litraggio della vasca, scelto per non porre futuri limiti all'inserimento di coralli sps.
Acquistato in un mercatino online verrà testato per bene ad avvio della vasca. Si, avete capito bene! L'intenzione è quella di mettere da subito in funzione il reattore per un semplice motivo: utilizzare l'acqua del mediterraneo (di per sè mediamente con concentrazione dello ione attorno a 420 mg/l) richiederà una diluizione per arrivare alla corretta salinità. Detta diluizione inevitabilmente porterà il valore di calcio al di sotto di 400 mg/l (prevediamo 380 circa)... Per tale motivo cercheremo di tarare il reattore in modo da aumentare costantemente (sebbene di pochissimo) la concentrazione. Tutto questo aiuterà a mantenere i valori del sistema costanti il più possibile, anche e soprattutto durante la maturazione, eleggendo lo sviluppo di alghe superiori antagoniste delle famigerate filamentose.
Ciò, parallelamente alla presenza di un refugium algale ed all'utilizzo di un pH controller dovrebbe dettare tempi e modalità ottimali per la maturazione di un sistema complesso che parte (lo ripetiamo) con la prevalenza di rocce e sabbia morte...
Si tratta di una sfida ma vedremo... Di certo non vi è fretta, dunque la partenza è incoraggiante!!!
Nessun commento:
Posta un commento