Translate

venerdì 31 gennaio 2014

Primo ospite! Zebrasoma flavescens (pesce chirurgo giallo)

L'attuale scuola di pensiero durante le fasi di maturazione del DSB prevedono l'inserimento di un pesce come primo ospite della vasca. Il motivo risiede nel fatto di aumentare il carico organico prodotto in modo che il DSB sia "alimentato" con costanza e prosegua al meglio la sua maturazione.
Diciamo che per uno come me, abituato ad inserire come primi ospiti di solito coralli resistenti, gasteropodi e/o spazzini per saggiare la qualità dell'acqua, partire con un pesce è una cosa un poco strana... Comunque, anche se strana, visti i valori sempre perfetti della vasca ho inserito un Zebrasoma flavescens, rinominato "Bayahibe" in onore di un recente viaggio in Repubblica Dominicana!
La scela è ricaduta su questa specie un po' per motivi politici (piace a mia moglie, al contrario della mia prescelta Salarias fasciatus) ed un po' per la sua propensione alla fitofagia!
Spero che si nutra delle alghe presenti in vasca e che ne acceleri la dipartita, con la preghiera che non sia un attaccabrighe come molti altri "chirurghi"! In questo caso, un ospite di solito inserito per ultimo in vasche già popolate (proprio per evitare la sua indole di spiccata territorialità) sarà difficile da strappare alla sua vita da eremita senza qualche incontro/scontro con futuri ospiti...
Vedremo! Per ora ecco una panoramica attuale della vasca e le foto del magrolino Bayahibe!




Al prossimo aggiornamento! Vado a siringare un'aiptasia e a dare da mangiare al piccolo (granulare in attesa di alghe nori e incrociamo le dita)!

mercoledì 15 gennaio 2014

In regressione!!!

In verità non credevo di ipotizzare così celermente quel che credo stia succedendo nella mia vasca...
Credo (lo ripeto perchè stento ad esserne certo), infatti, che le filamentose siano in piena regressione!
In effetti, i valori riscontrati dai test sono molto positivi, ma non pensavo fossero così positivi!
A questo punto, quella che ho erraneamente ritenuto essere un'esplosione batterica è probabilmente un disfacimento algale! L'acqua si è intorbidita per il rilascio organico della marcescenza delle filamentose, il che spiegà anche l'odore non gradevole rilasciato dalla vasca e rientrato solamente oggi...
Il cambio d'acqua, dunque, ha ulteriormente impoverito i pochi nutrienti rimasti, portando ad un collasso algale ed all'intorbidimento che ho documentato!
E tutto questo è chiaramente visibile dalle foto a confronto che seguono

"IERI"

"OGGI"

Credo sia proprio il caso di dire "ieri" e "oggi", visto che tutto quello che vedete è successo nel giro di pochissime ore!!!
Praticamente la maturazione della vasca sta bruciando le tappe: diatomee e filamentose (ospiti mensili se non annuali di molte vasche) stanno scomparendo nel giro di settimane...
Dunque, sulla base di questo, so già che effettuerò un altro cambio di almeno 50 litri d'acqua, in modo da abbassare il livello dei pochi inquinanti presenti in vasca ed accelerare ulteriormente la "scomparsa del verde"!!!
Lo skimmer, intanto, lavora egregiamente e le 4 aiptasie timidamente comparse sono state immediatamente "siringate" con aceto di vino bianco e rispedite al mittente!
Che dire... Vediamo che altre (s)piacevoli sorprese riserva per noi questa vasca! 
Per il momento molti punti a favore dell'utilizzo di acqua di mare!
P.S.: nonostante gli olezzi non ho mai dormito sul divano... Grazie Moglie paziente!

sabato 11 gennaio 2014

Primo cambio ed "esplosione" batterica!

La maturazione procede a gonfie vele e oramai la vasca è un insieme fluttuante di soffice "erbetta verde" (cit. Mia Moglie).
I valori riscontrati sono molto buoni: NO3 quasi a zero; PO4 0,03; pH 8,3.
Tutto questo mi ha convinto a fare un primo cambio di acqua, occasione per regolare i livelli in sump e soprattutto impratichirmi (lo farò una volta ogni 15 giorni cambiando 30 litri a botta).
Noncurante di un leggero intorbidimento dell'acqua, ho provveduto al cambio senza problemi: sono stato immediatamente (in realtà 24 ore dopo, vista la velocità replicativa dei batteri) punito con una bella esplosione batterica che in un attimo ha completamente intorbidito la vasca!
Il problema principale non è l'esplosione, nè l'intorbidimento (sono in maturazione, dunque questo evento non può che essere un positivo aumento selettivo degli stipiti presenti in vasca!): il reale problema è l'odore molesto in casa!
Infatti, un così elevato numero di batteri porta ad una accelerazione del metabolismo della vasca e ad un consumo importante di ossigeno, con fenomenti anossici putrefattivi che si manifestano immediatamente...
Ho provveduto ad inserire 350 grammi di carbone attivo in vasca (la calza penzolante che vedrete), e nel giro di sole 3 ore la situazione è quasi completamente rientrata!
Rimango comunque allertato, pronto ad effettuare un cambio massivo di acqua (100 litri direi) se la situazione dovesse regredire!



I "prima e dopo" che vedete comunque dimostrano quanto sia instabile l'equilibrio di una vasca in maturazione.
Un evento simile non deve spaventare (vedi Michele che lo ha ripetuto almeno 5 volte prima di tranquillizzarmi) se non per la reazione della propria moglie! Infatti mica mi sono mai preoccupato per la vasca!
Però la morale c'è... Eccome se c'è! Molte persone, vedendo ottimi valori (esattamente come i miei), non esitano ad inserire animali, cosa ASSOLUTAMENTE ERRATA! Mi raccomando, mi rivolgo a tutti coloro che leggono e vogliono iniziare: niente di niente fino a maturazione completa e stabilità raggiunta! E anche in seguito inserimenti GRADUALI!
Questo post è dedicato, inoltre, a chi entrando a casa mia chiede (e chiederà) inesorabilmente: "ma i pesci dove sono?!?!".

martedì 7 gennaio 2014

In un mese...

Ecco i cambiamenti in un mese di avvio della vasca, così da apprezzare le fasi "fisiologiche" di un processo di maturazione!





venerdì 3 gennaio 2014

Cartina tornasole!

Viriamo dal marrone al verde!
Le diatomee sono ufficialmente in regressione e non so se torneranno mai più!
Ora è il tempo delle filamentose: che facciano il loro corso!
Nel frattempo la caccia alle rocce vive è quasi terminata (ho rocce da tre differenti acquari, credo che bastino...).
La rocciata è praticamente al completo e il refugium, in attesa di essere al completo, funziona a pieno regime.
Eccovelo allo stato attuale. Buona visione!