Translate

sabato 11 gennaio 2014

Primo cambio ed "esplosione" batterica!

La maturazione procede a gonfie vele e oramai la vasca è un insieme fluttuante di soffice "erbetta verde" (cit. Mia Moglie).
I valori riscontrati sono molto buoni: NO3 quasi a zero; PO4 0,03; pH 8,3.
Tutto questo mi ha convinto a fare un primo cambio di acqua, occasione per regolare i livelli in sump e soprattutto impratichirmi (lo farò una volta ogni 15 giorni cambiando 30 litri a botta).
Noncurante di un leggero intorbidimento dell'acqua, ho provveduto al cambio senza problemi: sono stato immediatamente (in realtà 24 ore dopo, vista la velocità replicativa dei batteri) punito con una bella esplosione batterica che in un attimo ha completamente intorbidito la vasca!
Il problema principale non è l'esplosione, nè l'intorbidimento (sono in maturazione, dunque questo evento non può che essere un positivo aumento selettivo degli stipiti presenti in vasca!): il reale problema è l'odore molesto in casa!
Infatti, un così elevato numero di batteri porta ad una accelerazione del metabolismo della vasca e ad un consumo importante di ossigeno, con fenomenti anossici putrefattivi che si manifestano immediatamente...
Ho provveduto ad inserire 350 grammi di carbone attivo in vasca (la calza penzolante che vedrete), e nel giro di sole 3 ore la situazione è quasi completamente rientrata!
Rimango comunque allertato, pronto ad effettuare un cambio massivo di acqua (100 litri direi) se la situazione dovesse regredire!



I "prima e dopo" che vedete comunque dimostrano quanto sia instabile l'equilibrio di una vasca in maturazione.
Un evento simile non deve spaventare (vedi Michele che lo ha ripetuto almeno 5 volte prima di tranquillizzarmi) se non per la reazione della propria moglie! Infatti mica mi sono mai preoccupato per la vasca!
Però la morale c'è... Eccome se c'è! Molte persone, vedendo ottimi valori (esattamente come i miei), non esitano ad inserire animali, cosa ASSOLUTAMENTE ERRATA! Mi raccomando, mi rivolgo a tutti coloro che leggono e vogliono iniziare: niente di niente fino a maturazione completa e stabilità raggiunta! E anche in seguito inserimenti GRADUALI!
Questo post è dedicato, inoltre, a chi entrando a casa mia chiede (e chiederà) inesorabilmente: "ma i pesci dove sono?!?!".

Nessun commento:

Posta un commento