Translate

venerdì 31 gennaio 2014

Primo ospite! Zebrasoma flavescens (pesce chirurgo giallo)

L'attuale scuola di pensiero durante le fasi di maturazione del DSB prevedono l'inserimento di un pesce come primo ospite della vasca. Il motivo risiede nel fatto di aumentare il carico organico prodotto in modo che il DSB sia "alimentato" con costanza e prosegua al meglio la sua maturazione.
Diciamo che per uno come me, abituato ad inserire come primi ospiti di solito coralli resistenti, gasteropodi e/o spazzini per saggiare la qualità dell'acqua, partire con un pesce è una cosa un poco strana... Comunque, anche se strana, visti i valori sempre perfetti della vasca ho inserito un Zebrasoma flavescens, rinominato "Bayahibe" in onore di un recente viaggio in Repubblica Dominicana!
La scela è ricaduta su questa specie un po' per motivi politici (piace a mia moglie, al contrario della mia prescelta Salarias fasciatus) ed un po' per la sua propensione alla fitofagia!
Spero che si nutra delle alghe presenti in vasca e che ne acceleri la dipartita, con la preghiera che non sia un attaccabrighe come molti altri "chirurghi"! In questo caso, un ospite di solito inserito per ultimo in vasche già popolate (proprio per evitare la sua indole di spiccata territorialità) sarà difficile da strappare alla sua vita da eremita senza qualche incontro/scontro con futuri ospiti...
Vedremo! Per ora ecco una panoramica attuale della vasca e le foto del magrolino Bayahibe!




Al prossimo aggiornamento! Vado a siringare un'aiptasia e a dare da mangiare al piccolo (granulare in attesa di alghe nori e incrociamo le dita)!

Nessun commento:

Posta un commento