Translate

mercoledì 15 gennaio 2014

In regressione!!!

In verità non credevo di ipotizzare così celermente quel che credo stia succedendo nella mia vasca...
Credo (lo ripeto perchè stento ad esserne certo), infatti, che le filamentose siano in piena regressione!
In effetti, i valori riscontrati dai test sono molto positivi, ma non pensavo fossero così positivi!
A questo punto, quella che ho erraneamente ritenuto essere un'esplosione batterica è probabilmente un disfacimento algale! L'acqua si è intorbidita per il rilascio organico della marcescenza delle filamentose, il che spiegà anche l'odore non gradevole rilasciato dalla vasca e rientrato solamente oggi...
Il cambio d'acqua, dunque, ha ulteriormente impoverito i pochi nutrienti rimasti, portando ad un collasso algale ed all'intorbidimento che ho documentato!
E tutto questo è chiaramente visibile dalle foto a confronto che seguono

"IERI"

"OGGI"

Credo sia proprio il caso di dire "ieri" e "oggi", visto che tutto quello che vedete è successo nel giro di pochissime ore!!!
Praticamente la maturazione della vasca sta bruciando le tappe: diatomee e filamentose (ospiti mensili se non annuali di molte vasche) stanno scomparendo nel giro di settimane...
Dunque, sulla base di questo, so già che effettuerò un altro cambio di almeno 50 litri d'acqua, in modo da abbassare il livello dei pochi inquinanti presenti in vasca ed accelerare ulteriormente la "scomparsa del verde"!!!
Lo skimmer, intanto, lavora egregiamente e le 4 aiptasie timidamente comparse sono state immediatamente "siringate" con aceto di vino bianco e rispedite al mittente!
Che dire... Vediamo che altre (s)piacevoli sorprese riserva per noi questa vasca! 
Per il momento molti punti a favore dell'utilizzo di acqua di mare!
P.S.: nonostante gli olezzi non ho mai dormito sul divano... Grazie Moglie paziente!

Nessun commento:

Posta un commento