Translate

mercoledì 14 maggio 2014

Amphiprion ocellaris per la felicità di Matilde

Ebbene si, non ho resistito!
Ieri sono passato a trovare il mio amico Luca, titolare di un bellissimo negozio di acquariofilia a Sassari e ho visto loro due.
Ammetto che l'Amphiprion ocellaris è un mio vecchio amore ma mai ho potuto ospitarlo e prendermene cura per le ridotte dimensioni della precedente vaschetta che ho avuto. 
Si è presentato il momento giusto: vasca avviata, cibo vivo in abbondanza, pesci bellissimi e molto vivaci, figlia di quasi 3 anni!
Devo dire che con il loro nuoto instancabile, appena inseriti in vasca hanno animato l'intero sistema, spingendo anche il diffidente flavescens a uscire più spesso e nuotare con loro.
Si tratta dei primi pesci "ornamentali" inseriti, al di là di qualsiasi motivazione di utilità (non mangiano aiptasie come il tomentosus, ammesso che il tomentosus riprenda a farlo).
Inutile dire che mia figlia Matilde è impazzita nel vederli... Ve li presento, ovviamente "Marlin" e "Nemo" sono i loro nomi. Matilde mi ha chiesto dove fosse la mamma... Bella domanda!





Il pesce pagliaccio è davvero un bel pesce, sia per la livrea che per il comportamento. Sappiamo che Amphiprion ocellaris è una specie ermafrodita proterandrica non autosufficiente, ovvero gli individui quando nascono sono tutti maschi e quello di maggiore stazza diviene la femmina che produrrà le uova fecondate dal maschio.
La possibilità che vivano bene in un acquario in assenza di anemoni di mare, loro ospiti per antonomasia, è consolidata. Queste specie, comunque, spinte da un istinto ancestrale, cercano la simbiosi e la mettono in atto anche con le sclerattinie. 
Non so se potrò mai godere dell'evento simbiontico nella mia vasca, ma me lo auguro vivamente! Una Catalaphyllia è già presente (difficile ma possibile casa per i due pagliacci), poi vedrò di inserire altri LPS noti per fungere da dimora per questi splendidi esseri viventi!
Vedremo come va... Spero che anche Marlin e Nemo mi facciano compagnia per diversi anni della mia vita!

Nessun commento:

Posta un commento