Devo dire che la vasca sta girando molto bene! Ho dovuto affrontare la pulizia della pompa dello skimmer, per il resto la tecnica va egregiamente e non mi posso lamentare!
Se non fosse per le odiosissime aiptasie maledette, parlerei allora di un sistema davvero ben avviato e promettente!
Purtroppo, sebbene la sperimentazione del prodotto Aiptasia X fosse soddisfacente, mi sono dovuto arrendere ad una lotta impari... Sostanzialmente è inutile siringare le aiptasie che ci appaiono visibili se questo è fatto con la falsa speranza di debellarle. La sola utilità risiede nel controllarne la crescita!
Ho dunque acquistato 3 Lysmata da un negozio online (in Sardegna cercare Lysmata wrdemanni o boggessi equivale ad ambire ad un 6 al superenalotto!) e, assieme ad una splendida Euphyllia divisa e ad una Acropora staghorn celeste (che ospita un simpaticissimo granchio simbionte, credo un Tetralia nigrolineata) sono arrivati quelli che a detta del negoziante avrebbero dovuto essere dei wurdemanni.
Uso il condizionale perchè, nonostante la livrea sbiadita all'arrivo e l'attuale impossibilità di scorgerli in vasca (chissà dove saranno finiti!) penso proprio di aver ricevuto due boggessi (dalla tipica colorazione scura della coda) e un probabile piccolo wurdemanni.
Anche se a pochissimi giorni dall'inserimento mi sento di fare alcune osservazioni:
- siano wurdemanni o boggessi vi assicuro che il discorso della timidezza è una cavolata pazzesca, perchè tutte le specie appena inserite in vasca si nasconderanno e basta;
- se avete un sistema ricco di nutrienti e cibo alternativo come il mio (che brulica di qualunque ben di dio), la speranza che i nostri amici mangino immediatamente le aiptasie è ZERO! La valutazione del loro possibile ruolo potrete farla solamente dopo quantomeno un mese.
Proprio questo è il termine ultimo che mi sono dato: un mese.
Fino ad allora non toccherò più una sola aiptasia!
Se entro un mese non vedrò risultati allora penserò ad altro, ma sempre e solo BIOLOGICO.
Sarà allora la volta di una Berghia verrucicornis? Spero proprio di no!
Comunque, non pensiamoci per ora e godiamoci i nuovi inserimenti in vasca! E la staghorn dopo solo pochissimi giorni sta già tornando completamente celeste!
Nessun commento:
Posta un commento