Translate

domenica 1 marzo 2015

LGs800sp e alimentazione da caduta: ecco i pro e i contro secondo la mia esperienza

Gli stessi produttori di questi splendidi skimmer (e non solo, possiedo anche un LGr1401 e lo reputo un reattore di calcio incredibile!) non ne consigliano l'alimentazione per caduta, battendo sulle performance di gran lunga più costanti restituite dall'utilizzo di una pompa dedicata.
Parto da questo presupposto per raccontare la mia esperienza e motivare le mie decisioni in base alle osservazioni di più di un anno.
Ad inizio esperienza, per risparmiare un poco, ho deciso di non utilizzare una pompa di carico dedicata per questo schiumatoio, ma di provare a caricare la camera di contatto dalla caduta della mia vasca.
Ciò ha comportato un dimensionamento dello scarico e della pompa di risalita ad hoc. E così è stato, e ad oggi la mia Sicce Syncra Silent 2,5 assicura un flusso in uscita dallo skimmer di ben 805 l/h, valore quasi ottimale (850 l/h sarebbe l'optimum secondo LGMacquari).
 
I PRO da me riscontrati nella pratica di questa soluzione sono unicamente riferibili ad un punto:
- risparmio energetico attribuibile ad una pompa in meno che, peraltro, rimarrebbe accesa h 24!
 
I CONTRO, invece, sono i seguenti:
- bolle d'aria che entrano in camera di contatto e che possono alterare la corretta idrodinamica di formazione delle bolle per lo schiumato;
- cibo e eventuali altri "corpi grossolani" che vanno a finire direttamente nella camera di contatto e inibiscono la schiumazione per un seppur breve periodo di tempo;
- incostanza di flusso di carico dovuto a diversi fattori, tra cui perdita di potenza della pompa di risalita (dopo un po', si sa, si sporca e incrosta) o intasamento e/o parziale occlusione della griglia e dello scarico.
 
Devo dire che, ultimamente, ho avuto alcuni problemi con lo skimmer, vuoi per una girante consumata, vuoi per una difficile taratura imputabile proprio ad una perdita di potenza della pompa di risalita... Tutto ciò mi ha fatto riflettere e documentare a dovere, al punto che ho modificato molta della mia tecnica senza, invece, considerare la cosa più semplice: avevo una Ferrari e non le davo abbastanza carburante!!! Sfido io che non decollava!!!

Dunque la mia attuale decisione è quella di adottare una pompa dedicata per il carico dello skimmer, così da poter trarre tutti i benefici di questo splendido strumento!

E se adesso la vasca è come appare nelle foto seguenti, figuratevi come sarà quando tutto girerà al 100%







Nessun commento:

Posta un commento