Translate

venerdì 6 marzo 2015

Ricomincio da qui: pompa di carico dedicata per LGs800sp e refugium alimentato per caduta

Approfittando di un po' di tempo libero, con l'immancabile aiuto dell'amico Michele ho apportato importanti modifiche alla sump ed al refugium.
Niente di complesso da fare, ma che un poco rivoluziona l'assetto della vasca.
In pratica, lo skimmer in oggetto è adesso alimentato da una pompa Newa 1700 tarata al minimo. Questa pompa assicura un flusso di carico di 1050 l/h, leggermente sopra l'optimum volumetrico, ma confido che presto, sporcandsi, perda potenza, altrimenti opterò per l'adozione di un ulteriore rubinetto per regolare la portata.
Inoltre, ho momentaneamente allontanato il letto fluido, in attesa che tutto si stabilizzi. Monitoro i fosfati ed il fosforo organico costantemente, pronto ad intervenire con il filtro se dovessi avere problemi. Nel frattempo cercherò di ricavare lo spazio necessario in sump per il suo collocamento.
Infine, il refugium è nuovamente alimentato per caduta dalla vasca principale. Questo è sicuramente un bene per lo sviluppo della microflora e microfauna (è un refugium alimentare) anche se non pochi problemi sorgono nel regolare i livelli e silenziare gli scarichi che portano con sé non poche bolle d'aria.
Il tempo al tempo direi...
Per adesso ricomincio da qui, come da immagini che seguono, con i valori in vasca direi a posto:
NO3 0-1; PO4 0,01;Fosforo organico 4 ppb;Ca 420;KH 10,5;Mg 1320

Nessun commento:

Posta un commento