Translate

lunedì 30 marzo 2015

Skimmer LGMAquari modello LGs900/II

Finalmente ho potuto fare qualcosa che covavo da un po' di tempo in testa: rendere il suo "bambino" a Michele e acquistare il mio primo schiumatoio in assoluto.
Dopo l'esperienza con LGs800sp (compagno di viaggio per questo anno e mezzo grazie alla estrema cortesia, ripeto, di Michele che se ne è privato per prestarmelo), non potevo che scegliere in sostituzione un altro prodotto della LGMAquari, ovvero LGs900/II.
Credo che i prodotti LGM siano ottimi, infatti oltre allo skimmer ho anche il reattore di calcio LGr1401 che sfida il secondo principio della termodinamica per efficienza!
Devo anche ringraziare Yari Contu, amico appassionatissimo e persona realmente unica, con il quale ho condiviso tutto il percorso dell'acquisto e che mi ha sempre aiutato e consigliato al meglio. Non a caso anche lui, prima di me, è felice possessore di un LGs900/II. Sarà interessante confrontarsi sulle prestazioni in base alle differenti conduzioni delle nostre vasche made in Sardinia.
SPECIFICHE
Veniamo a noi.
Avendo posseduto per un anno e mezzo il modello 800sp, sono in grado di fare delle prime stime e confronti tra la "vecchia" (ma evergreen) generazione di skimmer e la nuova.
Non solo i vestiti cambiano (la nuova linea si veste di bianco), bensì vi sono alcune modifiche che di certo rendono più semplice e piacevole la gestione dell'apparecchio:
- il bicchiere non è più troppo "duro" e l'inserimento e la rimozione risultano semplicissimi;
- lo scarico è ugualmente facilissimo da sollevare od abbassare, cosa che lo rende estremamente sensibile e ha reso necessario l'inserimento di una vite per bloccare la regolazione;
- la pompa di schiumazione è una psk1000 (l'800sp, così come il nuovo modello 800/II montano la psk600);
- la colonna di contatto è di 150 mm di diametro per entrambi e credo che si possa per entrambi dire che sono perfetti per acquari fino a 1000 litri senza troppo carico organico, oppure sui 700/800 litri "spinti";
- è presente un silenziatore per il venturi, quindi il crepitio classico dei modelli vecchi è solo un ricordo;
- il rubinetto di regolazione dell'aria è adesso integrato con attacchi John Guest per l'inserimento anche del tubicino trasparente (prima era un semplice rubinetto terminale).
 

Particolare della vite che blocca lo scarico una volta regolato il livello

REGOLAZIONE E MESSA IN OPERA
La regolazione dello skimmer è piuttosto semplice:
- una volta inserito in sump si accende la pompa di carico dedicata (io uso una Newa 1700 regolabile);
- si regola il livello alzando/abbassando lo scarico in modo da riempire la colonna di contatto fino al limite superiore del "gradino" di battuta del bicchiere;
- con un contenitore tarato si calcolano i litri in uscita dallo scarico (nel mio caso con la pompa al minimo ho 935 l/h, ideali per questo skimmer per il quale si consigliano massimo 950 l/h);
- si accende la pompa di schiumazione e si regola l'aria con il rubinetto (di solito in partenza si regola l'apertura "a ore 2";
- si fa lavorare lo skimmer per almeno 2-3 giorni, in modo che si "sporchi", per poi controllare nuovamente le regolazioni;
- il gioco è fatto!

Particolare del livello di acqua che si porta a lambire il limite superiore del gradino di battuta del bicchiere
Lo skimmer a questo punto comincia la schiumazione. Nel mio caso posso dire che sia entrato a regime già dopo 4 ore dall'installazione!
Ad oggi, dopo 3 giorni, schiuma già benissimo come si può vedere dall'immagine che segue.



Che dire... Schiumatoio bellissimo, ben fatto e performante, che spero mi ripaghi con tantissimi anni di soddisfazione, sia nella vasca attuale che (chi lo sa) nelle future!!!
AD MAJORA!!!

Nessun commento:

Posta un commento