Translate

mercoledì 26 giugno 2013

Domanda: "Come illuminare una vasca 100x60x65?" Risposta: ""ATI Powermodule 10x39 Watt T5!"

Prima di scegliere il tipo di illuminazione che alimenterà (è il termine corretto!) la propria vasca, bisogna sempre chiedersi che cosa si vuole ottenere da essa.
Questa regola non vale solamente per le reef tanks, ma anche per gli acquari di acqua dolce.
Dopo tanti anni di esperienza, per mia fortuna, so cosa voglio dalla mia vasca marina tropicale: nessun limite! Debbo poter allevare al meglio qualunque specie animale!
Ciò implica, purtroppo, una nota dolente, ovvero un grande dispendio energetico per l'illuminazione della vasca.
Qualcuno di voi starà pensando: "perchè un grande dispendio quando ci sono i LED?".
Semplicemente perchè la tecnologia è ancora in fase di sperimentazione, in continua evoluzione e l'unica plafoniera per la quale avrei optato costa quanto 2 stipendi!
Ad oggi niente è, a mio modesto parere, affidabile come i T5 e le 400 watt HQI! Le migliori vasche, stabili da anni, adottano queste tecnologie.
Inoltre non sono disponibile ad alcuna sperimentazione, visto che non posso permettermi errori (mia moglie butterebbe via me e l'acquario!): il successo deve essere garantito!
Tutto ciò mi ha portato alla scelta dell'illuminazione: una plafoniera quanto meno 8x39 Watt T5... Se ATI ancora meglio... Se una powermodule perfetto!!!
Nel mercatino di un noto forum mi sono imbattuto in un utente davvero gentile ed appassionato che, al contrario di me, vuole sperimentare i LED. Dunque, la sua Powermodule 10x39 è stata messa in vendita ad un prezzo davvero ragionevole! Più che ragionevole!
L'occasione, giunta dopo mesi di ricerca sul forum, non potevo certo farla scappare! 
Eccola qua, il giorno dell'arrivo!





Sebbene l'imballo fosse fatto a regola d'arte, la plafo è arrivata con la scatola dei connettori rotta. Nessun problema comunque, visto che nel mio progetto quella scatola sarebbe dovuta sparire! Anzi, un motivo in più per farla scomparire!
Nell'ultima fotografia, come si vede, si notano due cose: la prima è la manina di mia figlia Matilde; la seconda è che solo 8 neon sono accesi. Due, infatti, rimanevano spenti perchè staccati dal precedente utilizzatore, il quale preferiva illuminare con solamente 8 neon.
In effetti, la plafoniera in questione ha 2 accensioni: la prima prevede quella separata di 2 soli neon (solitamente gli attinici); la seconda comanda i rimanenti 8.
Nel caso in cui si vogliano usare solamente 8 neon, si potrebbe procedere o con lo spegnimento dei 2 attinici e l'accensione degli altri 8, oppure scollegando due neon.
Quest'ultima scelta avviene perchè, di norma, su 10 neon solamente 2 sono attinici e, se si spegnessero, non potremmo godere dei vantaggi della loro profondità illuminazione.
La cosa si potrebbe anche risolvere prevedendo su 10 almeno 4 neon attinici: due si spegnerebbero e accenderebbero separatamente, gli altri rientrerebbero nel novero dei restanti 8.
Tutto, ovviamente, in relazione alla scelta di illuminare con solo 8 neon e di non modificare l'ottima plafoniera!!!
Ora solo una cosa rimane da studiare: come appenderla? Ci stiamo lavorando!!!

Nessun commento:

Posta un commento